Pittura news

Per i lavori più precisi

La fase preliminare

Richiede tempo e pazienza, ma è fondamentale per il raggiungimento del risultato migliore. Se si imbianca un’intera stanza, riunire i mobili al centro e proteggerli con fogli di plastica; applicare nastro adesivo lungo tutti i serramenti e i battiscopa. Verificare lo stato dell’intonaco sottostante: non deve presentare scrostature o distacchi. Riparare eventuali fori con stucco, utilizzando una spatola di metallo, quindi lisciare il tutto con carta vetrata fine. Eliminare polvere e precedenti vernici; se la pittura vecchia, strofinata con una spugna imbevuta d’acqua, si dissolve o si gonfia, allora si tratta di tempera: bisogna raschiarla completamente dal muro, pena il distacco della nuova finitura. Se la dissolvenza è minima e non si notano rigonfiamenti, è idropittura; in tal caso si può procedere a dipingere.

Il fissativo

Detto anche primer, è un composto a base di resine acriliche che facilita l’ancoraggio della vernice e una stesura più uniforme. Va steso dopo aver pulito, asciugato, stuccato e spazzolato le pareti, soprattutto se il muro è vecchio. Va inoltre sempre applicato su pareti intonacate di recente. Prima di imbiancare, aspettare che i muri siano del tutto asciutti (anche tre settimane). Se la superficie è già stata trattata con idropittura, il primer può essere evitato. Per esserne sicuri basta toccare il muro con una mano umida: se non lascia tracce, non sarà necessario.

Tinteggiatura

Il pennello consente di raggiungere più agevolmente gli spazi sul retro dei radiatori o gli spigoli sopra i cassonetti delle tapparelle. L’utensile va intinto senza assorbire troppa vernice: così non gocciolerà lungo il manico. Per applicare idropitture e tempere, la parete va suddivisa in zone all’incirca di un metro ciascuna. Si inizia dagli angoli interni, tinteggiando con un pennello piccolo lungo i bordi delle pareti e del soffitto. Successivamente si passa alla pennellessa, più piccola. Per i soffitti si comincia vicino alla finestra.

About the author: Amministratore